BANDO VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE CCIAA BARI
La Camera di Commercio di Bari, in collaborazione con la propria Azienda Speciale Bari Sviluppo, intende favorire i processi d’internazionalizzazione, con un focus particolare sull’incoming, delle MPMI (micro, piccole e medie imprese) che hanno sede legale e/o operativa nel territorio di propria competenza.
Il Bando consente alle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. L’obiettivo è quello di favorire la crescita della competitività delle MPMI del territorio appartenenti a tutti i settori economici, attraverso il sostegno finalizzato all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, comprese le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. L’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali saranno strumenti concreti per avviare o rafforzare la presenza all’estero delle MPMI.
SPESE AMMESSE:
a) potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera
b) ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri
c) protezione del marchio dell’impresa all’estero
d) partecipazione a iniziative per il “virtualmatchmaking”, B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali
e) avvio o sviluppo di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali e realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce
f) formazione manageriale o sviluppo delle competenze interne del personale per l’internazionalizzazione
g) fiere in presenza svolte in un paese estero e le fiere internazionali in presenza che si svolgono in Italia
h) partecipazione a progetti di incoming e missioni economiche all’estero
i) fiere digitali a prescindere dalla territorialità e dall’iscrizione al calendario fiere internazionali:
I voucher avranno un importo massimo pari a € 5.000,00 e con un’intensità di agevolazione dei costi sostenuti ammissibili al netto di IVA pari al 70% delle spese sostenute.
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 04/02/2025 alle ore 12:00 del 31/12/2025.
Sintesi voucher internalizzazione
|