Avviso pubblico Inail Puglia 2023: in sostegno della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Anche per il 2023 la Direzione regionale Inail Puglia ha bandito un Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate ad azioni di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il budget a disposizione è di 160.000 Euro e per ciascuna proposta progettuale il massimo importo finanziabile è pari a 40.000 Euro. L’Ente comparteciperà nella misura tendenzialmente pari al 50% alle spese sostenute per la realizzazione di iniziative prevenzionali.
L’Avviso è destinato ad enti ed organismi pubblici e privati, quali gli Enti non profit, le Associazioni di categoria, le Organizzazioni sindacali, sia singolarmente che in regime di associazione.
I settori di intervento individuati sono i seguenti:
- agricoltura;
- edilizia;
- infortuni su strada.
Per tali settori sono state individuate le seguenti attività di particolare interesse:
- promozione della cultura della sicurezza, con particolare riferimento alle giovani generazioni;
- gestione e prevenzione dello stress lavoro correlato e dei rischi psicosociali;
- valutazione, gestione e prevenzione dei rischi emergenti;
- prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico del sistema muscolo scheletrico;
- prevenzione del rischio “cadute dall’alto”;
- sicurezza nell’era digitale;
- salute globale dei lavoratori per la gestione integrata dei fattori di rischio professionali e di quelli individuali legati a stili di vita non corretti e alle condizioni personali intercorrenti, favorendo l’adozione da parte delle imprese di modelli di organizzazione gestionale e di buone prassi e di percorsi di responsabilità sociale.
Saranno, inoltre, considerate di particolare interesse le proposte che conterranno interventi in favore dei lavoratori di nazionalità non italiana ed interventi di attuazione delle politiche di genere.
Le manifestazioni di interesse, corredate dalla documentazione richiesta dall’Avviso pubblico allegato, andranno trasmesse via PEC alla Direzione regionale all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 11 dicembre 2023.
L’Avviso pubblico e la relativa documentazione è disponibile su:
manifestazione di interesse con scadenza 2023